venerdì 12 marzo 2010

CONVERTIRE UN FILM DA 2D A 3D

3D Gugle
Manuale Operativo
(Frames 2D to 3D)



Il progetto di "Frames 2D to 3D" LAB
Il metodo di conversione da 2D in 3D utilizzato in questo laboratorio è stato sviluppato da 3D Gugle e 3D Gugle è l'unico proprietario.
La conversione in 3D è basato principalmente sull'impiego due metodi.

Il primo metodo sfrutta la differenza fra i frame nella loro naturale sequenza.
Il secondo metodo usa la deformazione stereo coerente applicata sul frame di sinistra o sul frame di destra o sul colore di Shift nel caso della conversione per gli anaglifi.

La deformazione coerente è una deformazione che avvolge in modo logico gli oggetti grafici di una scena.
Questo laboratorio è anche indicato per correggere la tridimensionalità dei film generati da due telecamere è per applicare deformazioni per effetti grafici per qualsiasi tipo di film anche non 3D o applicazioni lenticolari.
Attenzione
Se è la prima volta che realizzate una conversione o la correzione di un film è indispensabile conoscere il funzionamento e l'uso dei pulsanti di Spin sia per muovere i fotogrammi sia per il sincronismo.
Per tutte le informazioni inerenti i pulsanti di Spin e di tutti gli altri controlli vedere Controlli e funzionalità comuni
Per avere un'idea generale di come estrarre, predisporre e operare con i fotogrammi si veda anche il documento Schemi operativi

Gli elementi per una conversione in 3D
Definizioni:
Naturale sequenza
La naturale sequenza è la sequenza con cui il film è composto oppure visto quando proiettato.
Questa definizione è indispensabile per distinguere la sequenza risultante che è la sequenza ottenuta dopo la conversione.
In altre parole la sequenza naturale è quella propria del film in 2D mentre la sequenza risultante è quella del film stereo.
La sequenza risultante è una sequenza naturale dalla quale sono stati tolti dei fotogrammi.
La sequenza risultante può essere a sua volta considerata una sequenza naturale quando essa subisce ulteriori aggiustamenti richiesti dalla conversione in 3D.
In definitiva una sequenza risultante può essere rielaborata quante volte si desidera.

Sincronismo
Il termine "Sincronismo" qui è inteso come una unità di misura che determina la differenza in numero di fotogrammi fra il gruppo di fotogrammi usato come sinistra e il gruppo usato come destra.

Deformazione logica
La deformazione è una modifica spaziale di alcune aree di un fotogramma tali da permettere una visione stereoscopica.
Per deformazione logica s'intende una deformazione tale da comprendere un soggetto grafico nel suo insieme senza badare ai suoi dettagli interni.
Si supponga ad esempio di voler mettere in 3D una figura umana posta in primo piano in una scena, in questo caso si applicherà una deformazione cilindrica tale da avvolgere l'intera figura.
La proprietà principale di questo tipo di deformazione è quella che quando visualizzata nel fluire di un film essa sarà interpretata dalla nostra vista non come un cilindro ma come un rilievo dell'insieme della figura e dei suoi particolari interni.

Frame
In 3D Gugle si usa indifferentemente il termine frame o fotogramma ma questi due termini hanno lo stesso identico significato.
Un frame è un singolo fotogramma di un film.

Conversione in 3D di un film ordinario

Un'immagine o un fotogramma stereo è costituito da due immagini: l'immagine di sinistra e l'immagine di destra.
Normalmente l'immagine di sinistra e di destra sono prodotte da due telecamere disposte con angolo tale da imitare la visione degli occhi.
Nella conversione in 3D di un film ordinario in 2D si dispone inizialmente ed ovviamente di un solo fotogramma per cui la conversione consiste nel creare un nuovo fotogramma tale da riprodurre e imitare la ripresa angolare della seconda telecamera.
 
Uso del sincronismo:
Due frames presi in sequenza nella loro naturale sequenza sono assimilabili a due fotografie stereo eseguite da due macchine fotografiche disposte con angolo diverso.
L'effetto 3D generato delle due immagini dipende dalla direzione del movimento della scena e dalla distanza (sincronismo) tra i due fotogrammi.
La conversione in 3D consiste principalmente nel separare il film in tante parti o scene in modo che ad ogni parte sia applicabile uno specifico sincronismo con direzione e valore adeguato.
Alcune scene richiedono un sincronismo positivo altre invece negativo.
Mentre la scelta della direzione del sincronismo è legata al tipo di movimento degli elementi che costituiscono la scena la quantità o valore di sincronismo corrisponde sempre alla quantità di effetto 3D.
In altre parole aumentando il valore di sincronismo si ottiene una maggiore tridimensionalità.

Con il metodo del sincronismo si ottiene il 3D solo quando la scena ha movimento orizzontale o la macchina da ripresa si muove in senso orizzontale, in altre parole una scena statica non è convertibile.
Il massimo della resa nella conversione si ottiene quando la scena ruota in senso orizzontale come avviene in una giostra.

Nell'esempio che segue si è usato un sincronismo positivo.

Nella parte alta i tre frames come sono disposti nella loro naturale sequenza.
Nella parte sotto si è creata una coppia stereo prelevando il primo e l'ultimo frame della sequenza naturale in altre parole si è usato un sincronismo di valore +2.
Nella parte più in basso è mostrato l'anaglifo risultante dall'assemblaggio di questa coppia stereo.

Nella figura qui sopra sono indicati con una linea rossa i tre controlli che sono usati con il sincronismo.
Lo Spin "Synch" determina la distanza in frame del sincronismo.
Lo Spin "Shift" muove la componente del colore di Shift a sinistra o destra, lo spin è visibile solo quando si opera con i film anaglifi.

Con la barra di scroll "Alpha" si corregge l'errore di allineamento verticale e si compensano altri errori di visione.
Quando si usa lo scroll "Alpha" l'immagine di destra è sommata a quella di sinistra per una percentuale determinata dal valore dello scroll stesso.
Se il valore di Alpha è 255 sarà visibile solo l'immagine imposta da sincro, per valori diversi si vedranno due immagini sovrapposte mentre per il valore di Alpha = 0 l'immagine di destra sarà uguale a quella di sinistra.
Nel film d'esempio che è stato convertito in 3D anaglifo la cinepresa salta continuamente in direzione verticale e si muove lateralmente con traslazioni improvvise, per compensare questi errori si è appunto applicata la funzione "Alpha" al valore 100.
Si consideri che la qualità in generale del film originale era estremamente bassa.
Se il film qui sotto non risulta visibile è necessario attivare il consenso per l'uso degli ActiveX, oppure fare click con il pulsante destro del mouse e poi "salva oggetto con nome"
Alien3DAVI (Mpeg 2,2 Mb)
Quando si opera con il sincronismo al termine del film è necessario togliere i fotogrammi di inizio e termine dei gruppi, per svolgere questa operazione è consigliabile usare il laboratorio di "AVI from Frames" che dispone di un menu per salvare come sequenza di fotogrammi il programma di assemblaggio della moviola.
La sequenza salvata potrà essere sottoposta a nuove lavorazioni di conversione in modo da ottenere il miglior risultato possibile.
Con la barra di scroll "Auto3D" si attiva una funzione che serve per incrementare il rilievo nei piccoli dettagli di un'immagine.
L'algoritmo di "Auto 3D" opera sulla luminanza, in altre parole agisce imitando la vista umana che pone maggiormente in rilievo i dettagli con colori chiari.
Nel film di esempio la conversione è stata realizzata usando esclusivamente la funzione di "Auto 3D".
Se il film qui sotto non risulta visibile è necessario attivare il consenso per l'uso degli ActiveX, oppure fare click con il pulsante destro del mouse e poi "salva oggetto con nome"
Auto3DAVI (Mpeg 12,Mb)



Uso della deformazione logica:
Una deformazione logica e di tipo stereo applicata ad una serie di frame è interpreta dalla vista umana come una tridimensionalità propria degli oggetti grafici appartenenti alla scena.
Per ulteriori informazioni sulle differenze fra una deformazione grafica ordinaria e una deformazione stereo fare click qui oppure click qui.

In altre parole e come esempio se si applica una deformazione uniforme semicilindrica ad un corpo umano quando osserverà la sequenza dinamica non si vedrà il semicilindro ma si vedrà in rilievo il corpo e ogni parte del corpo.

Una deformazione logica è una deformazione stereo che sfrutta e segue le linee essenziali della figura o della scena da porre in rilievo,
La deformazione logica può anche essere definita come un involucro che racchiude e avvolge gli oggetti grafici e che restituisce una sensazione tridimensionale logica e relativa alla scena.

Nell'immagine sotto si è applicata una deformazione nel frame di destra al corpo e all'angolo della stanza.
La deformazione è apprezzabile interamente nel suo effetto 3D quando si osserva la scena in movimento.
Per l'uso dei controlli inerenti la parte deformazione (qui non descritti) vedere "Free Deformation"
 

Per avviare il laboratorio di conversione in 3D dal menu: "Movie" selezionare "Frames 2D to 3D".


Prima di operare è necessario caricare i frame da convertire.
Per caricare i frame fare click sul pulsante "Load Frames"



I frame possono essere caricati in tre differenti modi.

"Load single frames"
Si usa questa modalità quando si desidera creare dei frame convertiti in anaglifi oppure quando si desidera semplicemente applicare delle deformazioni di tipo ordinario ai frames.
Le deformazioni si possono eseguire su tutti i colori o su un singolo colore, per selezionare un colore usare il menu a discesa visibile nell'immagine sotto.



Quando si seleziona un colore diverso da "All Colors" il laboratorio si predispone automaticamente per la conversione in 3D e diventano visibili le opzioni e i pulsanti di lavoro.

Con il gruppo di Spin denominato "Sync" si compone l'anaglifo usando un frames distante dal frame base tanto quanto è appunto il valore di sincronismo.
Con il gruppo di Spin denominato "Shift" si muove a destra o sinistra il colore di Shift.

Se si seleziona il pulsante "Prev" l'anteprima è in real time ed è quindi possibile vedere immediatamente l'effetto delle azioni.
Premendo il pulsante "Play" si ha l'anteprima in movimento dell'intera sequenza impostata con gli Spin: "Start" e "End".
Ovviamente è opportuno usare gli appositi occhialini per valutare l'effetto.


"Load single frames as side by side"
Con questo metodo si crea un nuovo film convertito di tipo stereo per la visione cross/parallel eye o con stereoscopio disposto come syde by side.
Quando si seleziona questa opzione 3D Gugle crea una copia dei vostri frame e li pone nella directory da voi scelta.
In questa modalità il frame sul quale si opera è sempre quello di destra.
Se si desidera invertire il tipo di visione da cross a parallela si deve semplicemente invertire il senso dell'effetto tridimensionale che si applica.

Per convertire un film dalla visione cross-eye a parallel-eye potete usare (a conversione ultimata) l'apposito laboratorio di 3D Gugle "Stereo or Anaglyph Frames from left and right frames" specifico per l'assemblaggio dei fotogrammi stereo.
In questo stesso laboratorio è possibile anche convertire i vostri frames da stereo coppia in anaglifo.


"Load Left-Rigth frames as side by side"
Questa modalità è simile a "Load single frames as side by side" ma si usa per continuare un lavoro già iniziato o per modificare il 3D di frames già esistenti e salvati come coppia (sinistra/destra).
"I pulsanti"
Con il pulsante "Apply" si applica in forma definitiva l'effetto 3D alla serie di frames compresi tra "Start" e "End".

Con il pulsante "Play" è mostrata l'anteprima in movimento dell'effetto applicato, l'applicazione dell'effetto è solo temporaneo e non ha conseguenze sui frames salvati.
Lo scroll "Speed prev" consente di variare la velocità della proiezione dell'anteprima.

Con il pulsante di selezione "Exlude" si esclude la deformazione, questa opzione può servire per muovere e visualizzare rapidamente i frame originali.

Completata la conversione è possibile migliorare l'aspetto dei vostri frames usando i diversi laboratori specializzati di 3D Gugle.
Ad esempio:

"Frame Utility"         
Per ritagliare, per aggiungere il vostro marchio o scritte, per inserire scene di un'altro film o didascalie dinamiche, per ridimensionare.

"AVI from frames"    
La moviola per creare un film digitale di tipo AVI dai vostri fotogrammi
"Graphic operation on the frames"
Per applicare funzioni grafiche come Luminosità, contrasto, saturazione, ecc. e togliere i ghost dagli anaglifi
"Save/Resize Batch"
Per creare le sequenze invertite da usare nelle scene cicliche
"Security Media Player
Il potente media player di 3D Gugle per guardare i vostri film digitali
"Capture Video/Audio" per prelevare film da internet, DVD o convertire in formato AVI un video qualsiasi.

0 commenti:

Posta un commento